Quanti anni dura la batteria della bicicletta elettrica Ebike e quanto costa sostituirla

 

Leggi anche:

Manutenzione Bici: la manutenzione dei copertoncini – 1^ Parte

Manutenzione Bici: la manutenzione dei copertoncini – 2^ Parte

migliori offerte copertoncini copertoni tubolari

 

Riferendoci alle sole batterie di alta qualità (Bosch Shimano Brose Yamaha Fazua) la durata è per tutti simile, al netto di altri fattori (peso della bicicletta, del ciclista, ecc.).

Una buona batteria bicicletta elettrica ebike, dura realmente circa 500 ricariche, se pure non mancano modelli con una capacità di ricarica fino a 1000 volte.

La realtà dei fatti è poi molto differente, perchè oltre alla ricarica occorre considerare anche il tempo e l'invecchiamento della batteria stessa.

A tal punto una buona batteria della bicicletta elettrica a pedalata assistita può durare dai 3 anni ai 5 anni.

La batteria di una bicicletta elettrica economica non supera i due anni di vita.

Questo non significa che la batteria di una bicicletta elettrica dopo 3 anni sia da buttare, ma con una ricarica completa si percorreranno sempre meno km fino a diventare inutilizzabile.

Il costo di una buona batteria di ricambio per la bicicletta elettrica, varia da modello a modello.

 

Quelle più diffuse si riescono a trovare anche a 500 euro, ma le più costose arrivano e superarano i 1000 euro.

La differenza di prezzo dipende, oltre che dai Wh, dal fatto che le più economiche hanno dimensioni standard, come quelle Bosch e Shimano, mentre le più costose sono quelle esclusive di un produttore e specifiche per un particolare modello di ebike, a tal punto il prezzo può essere anche ben superiore al costo delle ebike ...

Il nostro consiglio è quello di acquistare ebike con batterie standard, facilmente reperibili ed oggi anche sostituibili con prodotti non originali, più economici, ma comunque compatibili.

Altrimenti si rischia di dover buttare via una ebike ancora buona perchè il prezzo della batteria da sostituire supera quello della ebike nuova ...