Garanzia ebike bici elettriche cosa copre quanto dura come richiedere la riparazione in garanzia della ebike tutto quello che devi sapere, garanzia batteria ebike, garanzia batteria bici elettrica, garanzia motore ebike, tutte le informazione per attivare un intervento in garazia sulla tua ebike.

 

 

Molto spesso ci si vede rifiutato un intervento in garanzia sulla propria ebike.

Spesso viene negata, oppure si rimanda la responsabilità ad altri.

Il negoziante è il primo che scarica la responsabilità sul Marchio "non lo riconoscono in garanzia", che a sua volta scarica la responsabilità sul produttore del componente specifico, che magari non ha sede in Italia.

Un muro di gomma che alla fine scoraggia il cliente.

Ma non è affatto così che funzionano le cose ...

La garanzia su di una ebike, in Italia, dura 2 anni dalla data di acquisto.

Vale per la ebike nel suo complesso ed è fornita dal "VENDITORE" e poi dal "COSTRUTTORE".

Chiaramente la garanzia ha dei suoi limiti che posso essere riassunti in questo modo:

• Mancanza del documento fiscale di acquisto.

• Mancata regolazione di parti meccaniche (cambio, freni, sella, manubrio, pedali, ecc.)

• Naturale usura dei materiali logorabili: pneumatici, freni, cavi e tiranti, molle, guarnizioni, pedane, carrozzerie, decalcomanie e adesivi, catena, raggi delle ruote, cuscinetti.

• Uso improprio da parte dell’acquirente (noleggio, competizioni, sovraccarico, fuori strada, ecc.)

• Manomissione o errate riparazioni effettuate da terzi non autorizzati.

• Danni derivanti da shock, caduta o collisione.

• Guasti causati da utilizzo che non rispetti le note contenute nel manuale d’uso consegnato al Cliente all’acquisto del veicolo. In particolare: prodotti non protetti dalle intemperie nel rimessaggio quotidiano e in particolare non più funzionanti a causa di umidità; cedimenti strutturali che denotano utilizzo con peso superiore al massimo consentito (in particolare uso a due);  guasti causati da imperizia o da cattiva manutenzione.

• Sono esclusi da ogni Garanzia i prodotti utilizzati per attività commerciali di affitto, noleggio o utilizzi equivalenti.

• Sono altresì esclusi dalla Garanzia i prodotti utilizzati per competizioni o condizioni tipiche di un utilizzo esasperato.

La batteria delle ebike è considerata un materiale di consumo ed ha solitamente una durata inferiore della garanzia, proprio perchè tende ad usurarsi con il tempo.

Solitamente in presenza di cadute, facili con le e-mtb, la garanzia decade.

Decade anche con eventuali manomissioni o modifiche al motore.

Decade anche con la sostituzione di componenti originali con altri, i classici upgrade ...

Se la tenete ferma in garage due anni o la prendete pochissimo, la garanzia decade ugualmente finiti i due anni.

Se poi si rompe a due anni e un giorno, la riparazione dovete pagarla voi, anche se è la prima volta dopo l'acquisto che la utilizzate.

In generale se si ha un problema con la propria ebike è il negoziante che è obbligato a fornire la garanzia e riparare la bici.
E' il negoziante che la deve riparare.
Come fa sono problemi suoi.
Al più successivamente, il negoziante può rivalersi sul Costruttore, che a sua volta potrebbe rivalersi sul produttore dello specifico componente difettoso.

Nel momento in cui il negoziante non vuole riparare in garanzia la ebike, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un legale, che intimerà al negoziante di riparare la ebike come prescrive la legge.

Se non la ripara si procede per le vie legali, con una causa civile, che dovrà valutare economicamente il danno economico, sia per la riparazione da farsi, sia per il mancato utilizzo del mezzo.

Solitamente si chiama in causa anche il Costruttore.

Le varie associazioni dei consumatori sono ben informate e competenti in materia.

Che facciano tutti a "scarica barile" è un discorso, ma la legge è chiara e le varie interpretazioni fantasiose sono del tutto illegittime.
Ma è inutile scrivere sui social ...
Se si è coscienti delle proprie ragioni si deve agire per vie legali.