decathlon ebike store parma

Un parere sulle bici Decathlon, pregi e difetti delle biciclette Decathlon la nostra opinione e consiglio per un appassionato di biciclette

Spett.le Redazione,

sono un appassionato del mondo delle due ruote e il vostro sito è uno dei miei punti di riferimento. Vi scrivo per avere un parere riguardo delle bici (mtb) che ritengo molto interessanti. Purtroppo a tanta passione non si accompagna altrettanta disponibilità economica e le mie scelte devono sempre basarsi sul compromesso... Dopo varie ricerche ho visto che da Decathlon sono vendute due bici montate egregiamente a prezzi davvero competitivi. Mi riferisco ai modelli 8.1 e 9.1 che costano rispettivamente 549€ e 749€, la prima è una front la seconda è una full. Se prendiamo come riferimento la forcella, caratteristica peculiare e principale delle mtb, montano entrambe una rs Tora che si trova su bici di altre marche che hanno, in media, il doppio del prezzo (e credo di non dire il falso se affermo che anche il resto dei componenti è di qualità, gruppo Sram x.7 per dirne una). Vi scrivo per avere un vostro parere tecnico, sia per semplice passione, sia per capire se vi è qualche inghippo dietro questo ottimo rapporto qualità-prezzo. Io probabilmente prenderò la front (8.1) e mi servirebbe un’analisi (nei limiti del tempo, della disponibilità e di tutto il resto ovviamente) di questa bici ma sono incuriosito anche dalla sorellina full (9.1) e ammetto che apprezzerei un parere tecnico per semplice curiosità da appassionato (mi sembrate davvero dei grandi professionisti e davvero competenti) riguardo al sistema N.E.U.F. che, leggendo qua e là, sembra essere una grande trovata. (lettera firmata)

Gentile Lettore, grazie per la fiducia e per i complimenti. Veniamo al dunque. Tutta la gamma di bici Decathlon ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, dovuto essenzialmente ad una serie di fattori, citiamo: l'assenza di una costosa campagna di sponsorizzazioni (team, atleti e personaggi dello spettacolo), la produzione delocalizzata nel sud est asiatico (comune, però, anche a marchi molto blasonati), una ridotta gamma di modelli (neanche tanto, comunque), una ridotta gamma di taglie, una serie di risparmi sulla componentistica non di primo piano. Tutto questo si traduce in un prezzo ben più conveniente rispetto alla concorrenza. Spetta poi al cliente decidere se le limitazioni di una bici Decathlon siano o no fondamentali. Spesso ci si lamenta dello scarso appeal del marchio Decathlon, della sua scarsa rivendibilità, del peso delle bici superiore alla concorrenza, di alcuni componenti e materiali non al top. Tutto vero, ma tutto va riposizionato all'interno della personale possibilità di spesa e soprattutto del personale utilizzo del mezzo. Se si ha intenzione di acquistare una bici con il pensiero di rivenderla dopo un hanno è meglio non acquistare Decathlon ed andare su altri marchi, se il peso ridotto è un elemento fondamentale è meglio investire su altri prodotti, se il nome del marchio è importante non è il caso di comprate Decathlon, così come se vuole una bici su misura e così via. Però ci sono molti punti a favore. Sono bici affidabili e sicure (tutte omologate, cosa che molti prestigiosi marchi si sognano), assemblate con cura e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, si paga ciò che si compra e non la pubblicità, le sponsorizzazioni e chi più ne ha più ne metta. E' comunque una scelta che va contro la massa dei ciclisti "indottrinati" ….. ma se ha coraggio non se ne pentirà …..
Vediamo ora, sinteticamente, pregi e difetti dei due modelli 8.1 e 9.1:
8.1
Il telaio è a doppio spessore, ma è in lega 6061 e non nella più raffinata serie 7005, magari a triplo spessore, all'atto pratico un etto o due in più sul peso del telaio del tutto ininfluente, medesima affidabilità (molti concorrenti rinomati adottano comunque la medesima lega). Del gruppo ha già detto Lei, così come della forcella, tutti componenti di buona qualità, un buon compromesso tra peso, prezzo ed ottima funzionalità. Magari si è risparmiato sulla guarnitura Truvativ, buona, ma di un livello inferiore al resto del gruppo, buoni i freni. Quando dico buono non mi riferisco all'affidabilità ed alla funzionalità, ottimi, ma al peso. Si risparmia poi su attacco, manubrio e reggisella, di buona fattura, ma più pesanti di altri componenti, e sulle ruote assemblate, buone ed affidabili nel complesso ma più pesanti di altre realizzazioni, comunque più costose. Il peso della bici, dichiarato, è di 12.6 kg nella taglia L. Per i "maniaci" un'enormità, ma quante sono le bici che con un peso simile costano ben più del doppio di questo modello? Moltissime!! In definitiva, il rapporto qualità-prezzo-prestazioni è ottimo, poche storie! Il peso maggiore potrà essere influente se Lei si vuole schierare alla partenza di una gara con ambizioni di vittoria, per il resto è un discorso da bar; comunque non è affatto esagerato; se Le serve un peso minore può scegliere gli altri modelli Decathlon più raffinati e costosi. Se la taglia disponibile è adatta per Lei e non intende rivenderla dopo un anno, è un ottimo acquisto.
9.1
Questo modello, pur con le necessarie differenze, può essere considerato la versione full della 8.1, per questo non mi dilungo dicendo che valgono le stesse considerazioni fatte sopra. Il sistema N.E.U.F. è uno dei tanti sistemi adottati per minimizzare le oscillazioni della sospensione posteriore durante la pedalata, ogni azienda ha messo a punto il suo sistema (ne ho provati diversi), hanno tutti pregi e difetti … Il N.E.U.F. ha il pregio di bloccare le oscillazioni della sospensione causate dalla pedalata, ma ha il difetto di non copiare bene le piccole asperità, altri sistemi copiano meglio le piccole asperità, ma sono meno efficaci nell'isolare l'azione della pedalata …. In definitiva, un ottimo sistema del tutto equivalente (nei pregi e nei difetti) ad altre, magari più rinomate, realizzazioni. In conclusione: un'ottima full, impossibile fare di meglio a quel prezzo, di gran lunga inferiore alla concorrenza.
Chiudo consigliandole di acquistare il modello full, più costoso, ma veramente una bici da freeride competitiva, ed in cui il peso maggiore è limitato rispetto alla concorrenza ed ininfluente nel freeride.