Vai alla Foto Gallery

Vai alla Video Gallery

Vai alle Pagelle

Ringraziamenti: ringraziamo pubblicamente tutte le persone che hanno permesso la prova della bici ufficiale di Marco Marcato, in particolare, tra i tanti, gli Sponsors del team Vacansoleil-DCM: Vacansoleil, DCM, Bianchi (un grazie particolare a Federico Morini), Collstrop, BBB, Palmans, KMC, Santini, Dynamico, Herzog, Bovemji, Pro Job, Look, Stunnenberg, Etixx, FFWD, Vision, FSA, Vredestein, Elite, Lizard Skins, A&R, Under Armour, Kenotek, Gentiluomo, San Marco, CycleOps, Morgan Blue, Vendit; i meccanici e l’Ufficio Stampa.

A tutti loro un grazie di cuore.

La Redazione di Ciclonline.com

 

 


La Bianchi Oltre utilizzata dal Team Vacansoleil-DCM è stata appositamente realizzata da Bianchi per il team olandese sulla base del telaio Bianchi Oltre, personalizzato nella grafica. Con un peso di poco superiore ai 900 grammi, il movimento centrale BB30, il passaggio interno dei cavi e la forcella con steli dritti dal peso di circa 300 grammi, è uno dei migliori telai in assoluto oggi in commercio. Il telaio monoscocca è realizzato con un mix di fibre ad alto ed altissimo modulo; la serie di sterzo è differenziata, il profilo del tubo obliquo è aerodinamico e di grande sezione. Sempre aerodinamico il profilo del tubo verticale, con reggisella dedicato dal peso inferiore ai 200 grammi. Ancora particolare la realizzazione del triangolo posteriore, con tubi alti sottili e quelli orizzontali di maggiore sezione. Rimandiamo i lettori, per un attenta analisi delle peculiarità di questo telaio, ai precedenti articoli in cui sono state analizzate nel più piccolo dettaglio le caratteristiche tecniche.

La bici viene poi assemblata con il gruppo Shimano Dura Ace, usato per i comandi, il pacco pignoni, il cambio ed il deragliatore. La catena è KMC, i freni sono FSA K-Force, come la guarnitura K-Force Light. Sempre FSA sono l’attacco e la piega, che possono variare da atleta ad atleta; Marcato usa un attacco OS-99 ed una piega K-Force in fibra di carbonio. Non manca il guida catena. I pedali sono Look, Marcato usa il modello Blade Carbon. La sella è San Marco Racing Team Regale. Le ruote sono FastForward, i tubolari sono Vredestein, mentre il porta borraccia è Elite e la strumentazione CycleOps (non presente sulla bici di Marcato). Così assemblata, la Bianchi Oltre di Marco Marcato supera di qualche grammo il peso limite UCI di 6.8 kg; 6.6 kg il peso della bici senza pedali.