Come affrontare l’inverno ed uscire in bici con il freddo e la pioggia

Se in passato uscire in bici in inverno o con la pioggia richiedeva una grande passione, oggi i materiali a disposizione ci permettono di utilizzare la bici, in assoluto comfort e sicurezza, con qualsiasi condizione climatica, anche con temperature molto basse o con la pioggia.

 

Ovviamente occorre preparare in modo adeguato la bici e scegliere con cura l’abbigliamento adatto. Solo così si riesce a pedalare in sicurezza. Analizzeremo, quindi, la preparazione della bici (Road e Mtb) e la scelta dell’abbigliamento.

 

La bici da strada

Per utilizzare con la massima sicurezza la bici in inverno è preferibile adottare dei copertoncini/tubolari specifici per la pioggia, comunque con un battistrada adeguato. La pressione di gonfiaggio sarà compresa tra i 6 ed i 7bar, più preferibile la prima perché assicura una maggiore impronta a terra ed un miglior grip. Utile adottare dei copertoncini con una misura superiore al classico 23mm; per esempio misure comprese tra i 24 ed i 28mm, a seconda dell’offerta dei vari produttori. In ogni caso importante è scegliere un prodotto specifico per la pioggia e che permetta basse pressioni di gonfiaggio. Oltre ai copertoncini importante sarà l’adozione di una coppia di luci, anteriore e posteriore, che assicurino un’ottima visibilità passiva, oltre ad aiutarci a vedere meglio la strada in condizioni di scarsa visibilità. L’adozione delle luci è spesso sottovalutata, ma importantissima, anche di giorno, per essere meglio visti dalle auto. Considerando le condizioni atmosferiche è preferibile, poi, non usare cerchi con pista frenante in fibra di carbonio, ma normali ruote in alluminio che assicurano una miglior frenata. I più attenti e tecnici useranno pattini freno molto morbidi, che assicurano migliori prestazioni con la pioggia e con il freddo.