Scopri tutto sul fabbisogno glicidico, cosa è, come si assimila, come si integra, gli integrator, i problemi della carenza glicidica, le controindicazioni dei glicidi ed i pericoli

 

Leggi anche:

novità bici 2022 elenco completo

novità bici 2021 elenco completo

migliori aminoacidi ramificati pregi difetti opinioni (elenco dettagliato con pregi e difetti dei vari aminoacidi in commercio)

Le proteine 1^ parte costituzione e suddivisione

Le proteine 2^ parte i protidi nella nutrizione ed il fabbisogno umano

Le proteine 3^ parte digestione ed assorbimento

Il fabbisogno di sodio

Il fabbisogno di potassio

Il fabbisogno di magnesio

Il fabbisogno protidico

Il fabbisogno glicidico

Il fabbisogno lipidico

Il fabbisogno glicidico

Il fabbisogno idrico

Il fabbisogno di ferro: l'assimilazione, la sua carenza, i rimedi 1^ parte

Il fabbisogno di ferro: l'assimilazione, la sua carenza, i rimedi 2^ parte

 

Per un parere specifico scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Per un parere specifico scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come abbiamo visto, per soddisfare il fabbisogno calorico in modo adeguato, dobbiamo distribuire attentamente le calorie tra i tre principi alimentari. Ora, assegnata una quota del 12-14 % alle proteine, un'altra quota, compresa tra il 20 ed il 30 %, ai lipidi, la rimanente porzione, circa il 56-68 % delle calorie giornaliere, dovrà essere costituita dai glicidi.

 Il fabbisogno glicidico è, quindi, calcolato per differenza rispetto a quello protidico e lipidico; è anche vero che solamente in casi di mal nutrizione (inteso proprio nel termine di insufficiente quantità di calorie ingerite) si è assistito ad una carenza di glicidi. In questo caso, l'importanza di questo principio alimentare è tale che l'organismo avvia un processo, chiamato gluconeogenesi, per ricavarlo da altre fonti. Infatti, il glucosio, e i glicidi in generale, è indispensabile per molte cellule, per esempio quelle del sangue; queste, utilizzano esclusivamente, o principalmente, il glucosio come fonte di energia.

Inoltre, il glucosio è l'indispensabile fonte di energia anaerobica per tutti quei tessuti, come i muscoli striati, che ricevono energia dalla glicolisi. Molto importanti sono, anche, i depositi epatici di glucosio: è tramite di loro che l'organismo riesce ad avere un adeguato equilibrio omeostatico della glicemia; inoltre, i depositi epatici sono importanti per il mantenimento delle performance di lunga durata. Un adeguato apporto glicidico è quindi fondamentale in tutte le attività sportive sia di breve sia di lunga durata, ma ancor più importante è la loro assunzione ai fini di un adeguato ristoro dopo la prestazione sportiva. Infatti, solo con un'appropriata introduzione di glicidi possiamo rapidamente ricostruire le scorte di glicogeno muscolare ed epatico. Per tutti questi motivi, le ricerche in materia hanno portato alla conclusione che il fabbisogno glicidico di un atleta sia, in % sul fabbisogno calorico, leggermente superiore ad un individuo non impegnato in attività sportive.